HomeWebCam & MeteoGallerieDowloadDoveContattiRegistrati3P Blog3P ForumGuestbookPubblicitàLinks

3P SMSPrenota

www.3ponti.it
Il forum di 3ponti.it
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   Registrati/Re Invia PasswordRegistrati/Re Invia Password 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ASA Trade di Livorno e le bollette del GAS impazzite...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> fatti da commentare
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ventodasud

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 8:45 pm    Oggetto: ASA Trade di Livorno e le bollette del GAS impazzite... Rispondi citando

con l'ultima bolletta del gas l'Asa Trade di Livorno ci ha fatto un bel regalo. Con la scusa di farci sempre pagare 4 bollette di importo simile nell'arco di un anno, ci fa anticipare il 25% (un quarto) del consumo annuo di gas che stima sulla media annua che non aggiorna e che risulta GONFIATA. Risultato, con l'ultima bolletta abbiamo regalato un pacco di soldi ai Signori dell'Asa Trade per consumi che non abbiamo mai fatto e che forse non riusciremo neanche a fare.

Vi invito a controllare l'ultima bolletta che riporta la dicitura in alto a sinistra sotto il codice servizio "Bolletta di: Conguaglio più acconto consumi"
Se vi sembra gonfiata protestate inviando questa lettera per raccomandata con ricevuta di ritorno:

ASA Trade S.p.A.
Direttore Generale
Ing. Luca Masini
Via del Gazometro 9
57122 Livorno

e.p.c
Autorita' per
l'Energia Elettrica ed il Gas
Sede Milano
piazza Cavour, 5
20121 Milano

Oggetto: richiesta di adeguamento del consumo medio annuo e contestazione nuovo metodo di fatturazione

Spettabile Direttore,

mi chiamo ............................... sono Vs. cliente con il codice di servizio [ nnnnnnnn ]. Con la presente Le chiedo l'immediato adeguamento del consumo medio annuo che come risulta dalle autoletture del mio contatore e' di [xxxx] mc e NON di [yyy] mc come ASA Trade riporta erroneamente nelle bollette. Richiedo anche il rimborso di quanto mi è stato fatto pagare come acconto nella bolletta [numero bolletta] del [data bolletta] perché calcolato sul valore maggiorato di cui sopra.

Devo inoltre dimostrare la mia completa disapprovazione per il nuovo sistema di fatturazione che introduce di fatto una Quinta bolletta di Acconto per i consumi futuri insieme a quella di conguaglio vanificando anche le utilissime e democratiche autoletture telefoniche che consentivano di fatto la possibilità' di pagare il consumo reale. Questo non ha niente a che fare con l'obiettivo dichiarato dall' ASA Trade stessa di "minimizzazione delle bollette di conguaglio spesso onerose" ma serve solo a maggiorare l'esborso dei clienti a favore di ASA Trade S.p.A. Il nuovo sistema di tariffazione infatti introduce, in maniera subdola, un ANTICIPO CONSUMI in aggiunta alle altre 4 bollette trimestrali che corrisponde al 25% dei consumi totali con l'aggravante che viene calcolato su delle medie annue di consumo spesso gonfiate e forse non in buona fede!

Chiedo pertanto all' ASA Trade S.p.A di Livorno ed all' Autorita' per l' Energia Elettrica ed il Gas di intervenire per impedire che venga imposto ai consumatori un meccanismo di 4 acconti al 25% + conguaglio che NEGA DI FATTO LA POSSIBILITA' DI PAGARE IL REALE CONSUMO anche quando il cliente sia disposto a comunicare sempre la sua autolettura ed introduce inoltre un ESBORSO ANTICIPATO spesso basato su consumi medi annui erroneamente maggiorati.

In attesa di un riscontro alle mie richieste porgo distinti saluti

Livorno, gg/mm/2008

Firma

NB.:Eliminare il primo paragrafo e la parola "inoltre" dal secondo paragrafo se non si vogliono fare contestazioni sul consumo medio annuo attribuito dall' ASA al cliente

L'ultima modifica di ventodasud il Gio Gen 10, 2008 11:29 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
subakun

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

E' certamente una vergogna ! L'ASA Trade ha messo a segno un colpo basso riuscendo a estorcere ai clienti il 25% dei loro consumi in anticipo. Se poi si considera che molte bollette riportano un consumo annuo volutamente maggiorato alla fine qualcuno paga in anticipo il 50% dei suoi consumi a tutto vantaggio di ASA Trade che incassa tanto soldini in anticipo !!

Poi vi dicono che a dicembre c'e' il conguaglio consumi e quidi tutto si aggiusta ma in realta' insieme al conguaglio consumi vi fanno pagare l'anticipo dei consumi futuri e quindi esborserete il 25% in piu' a vita !!
Riflettete gente !!

Con il sistema degli acconti fissi poi uno non puo' piu' fare neanche le teleletture. Cosi' paghi solo quanto vogliono loro.
Bisogna fare qualcosa contro ASA Trade che oltre ad offrire un pessimo servizio ai cittadini adesso se lo fa pagare anche in anticipo !
Voglio vedere alle fine dell'anno se adegueranno quanto viene fatturato in anticipoi con i consumi reali.

Propongo una Class Action contro ASA Trade.

subakun
Falgiano

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa aggiungere in più a questo triste argomento, se non che nelle mattine perse in via del Gazometro ho contato almeno 150 persone tutte per lo stesso identico motivo: il 25% in acconto .... in teoria, ma in pratica è il 52% nel mio caso secondo i loro "consumi stimati". C'è da domandarsi a cosa serva il letturista e l'autolettura.
Comunque, se continua così l'ASA trade non avrà vita lunga (vedi anche la sanzione infiltta dall'autorità garante per l'energia con delibera 107/07). Una delle poche armi a disposizione del consumatore è cambiare gestore!
Falgiano
Vieni deh

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora io dio... di solito pago all'asa per la fornitura del gas circa 30/80 Euri, una volta 110 Euro, ed è stata la bolletta più alta da quando ho effettuato il contratto (2006). Ho sempre fatto le autoletture al telefano, ed oggi mi arriva la bolletta relativa al consumo dal 20/12/07 al 4/3/08 di 254,59 Euri. Sulla descrizione degli importi addebitati vedo "Importo consumo a conguaglio 231,12 Euro". Questo significa che la mia bolletta sarebbe stata di 20 Euro circa? Quindi praticamente per un anno e forse più non dovrei più pagare il gas? E' possibile fare un pagamento escludendo la cifra del conguaglio o rischio che mi chiudano il gas?
Grazie a chi saprà delucidarmi.
Andrea
3ponti
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Mag 11, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'importi delle bollette ASA Trade vengono calcolate in base alla "media annua" (non considerano più le autoletture).
Controlla se la media annua che loro indicano in bolletta è veramente quello che consumi in un anno.
Se l'importo che loro indicano è superiore, alcuni hanno segnalato medie annue 4 volte superiori ai consumi reali, invia una lettera raccomandata al direttore (vedi l'indirizzo citato nel post di ventodasud) chiedendone l'adeguamento, allega anche le fotocopie delle due bollette a distanza di un anno che hai utilizzato x verificare il consumo annuo.

ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
isidoro1972

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2010 6:43 pm    Oggetto: ASATRADE Rispondi citando

....ragazzi con ASATRADE l'unica soluzione è cambiare gestore, è inutile dare puntualmente le autoletture le amare sorprese sono sempre dietro l'angolo fate come me, dopo l'ennesima carissima bolletta ho levato il rid in banca e ho cambiato gestore con i miei soldi non si faranno più lo stipendio, ho detto basta, basta pagare più di quanto consumo, basta fare le file in via del gazometro alle sette di mattina fate come me venite tutti via.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> fatti da commentare Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: